Diversamente Uguali

Laboratori di educazione ambientale per bambini
2 Gennaio 2019
Il tuo 5X1000 è anche questo!
7 Maggio 2019
Vedi tutto

Diversamente Uguali

esposizione artistica



Fondazione Rosa dei Venti onlus in collaborazione con The Art Company Como organizza l’esposizione artistica DIVERSAMENTE UGUALI, che metterà in mostra alcune delle opere dei ragazzi adolescenti ospiti presso le Comunità Terapeutiche di Fondazione Rosa dei Venti onlus. Le opere godono di un respiro frizzante e colorato, vivo e crudo, caratteristiche impresse sulle tele e nelle fotografie che sono tipicamente adolescenziali.
L’adolescenza rappresenta un momento in cui il giovane necessità di essere riconosciuto e di sentirsi adeguato autentico nel suo essere; esso, confuso nella ricerca della sua essenza, trasfigura alcuni aspetti di Se’, soprattutto quando non sente di essere visto; esplora ed esaspera il suo modo di rappresentarsi, per creare un’immagine adeguata per se’ stesso, ma soprattutto per gli altri pari da cui necessita di sentirsi accettato.
L’accesso al linguaggio dell’arte moderna e contemporanea può rappresentare la possibilità di costruire un dialogo con i ragazzi che altrimenti si allontanano dall’arte perché troppo difficile, perché troppo bella. Nel momento in cui l’arte diventa un’espressione emotiva di Se’, l’immagine smette di essere vuota e si riempie di una gamma di significati più profondi che possono essere condotti con il gesto, la traccia, il segno, la macchia, la forma e pure l’informe, perché chi la realizza può vedere che una sua idea prende forma, esiste, indipendentemente dal bello ideale, si sente a sua volta di ‘essere’ e si specchia in questa immagine che può restituire contestualmente la sensazione di essere visto, bisogno da cui tutto è partito.

In questa esposizione sono allestiti i lavori realizzati nelle due strutture terapeutiche: un lungo lavoro sullo spazio in cui i ragazzi di Villa Plinia vivono e su cui sono intervenuti creando diversi pannelli decorativi, è testimoniato da immagini fotografiche dei dipinti e di loro nell’atto di dipingerli – per la testimonianza fotografica ringraziamo Il Circolo Fotografico di Inverigo – altri, realizzati a Rosa dei Venti, riguardano il tema del corpo, esplorato attraverso diversi artisti tra cui Picasso, con disegni, dipinti e sculture.
A proposito del lavoro corporeo, che ancora prosegue, si è pensato di presentarlo alla chiusura dell’esposizione, il giorno 24 maggio alle h. 18.30 sempre presso lo spazio RATTIFLORA (a Como in via Borgovico 163, cortile interno), in questa occasione durante la mostra verrà presentata una performance teatrale interattiva, che vedrà ragazzi, operatori e pubblico impegnati nel dare forma alle emozioni che si vivono nel percorso comunitario terapeutico. La performance prende ispirazione dal lavoro artistico dell’artista Vanessa Beecorft. Per poter interagire chiediamo a chiunque sia interessato di presentarsi con un vestiario total black, il resto sarà una splendida sorpresa!
La collaborazione con The Art Company Como offre la possibilità ai ragazzi che vivono nelle Comunità di Fondazione Rosa dei Venti onlus di mostrarsi nel nostro contesto sociale e contribuisce alla raccolta fondi per poter proporre sempre progetti e percorsi innovativi e di qualità ai ragazzi ospiti delle nostre Comunità Terapeutiche e Centri Diurni.

Inaugurazione
venerdì 3 Maggio
ore 18:30
Spazio RattiFlora – The Art Company Como
via Borgovico 163, Como

Performance Teatrale
venerdì 24 Maggio
ore 18:30
Spazio RattiFlora – The Art Company Como
via Borgovico 163, Como


La mostra sarà visitabile su appuntamento dal 4 al 31 maggio 2019, contattando l’ufficio comunicazione, progetti e FR al 333.2513693 (Elisa) o a comunicazione@rosadeiventi.org
DURANTE GLI EVENTI UN RICCO BUFFET VERRA’ OFFERTO DALLO STAFF DELLE COMUNITA’ DI FONDAZIONE ROSA DEI VENTI ONLUS


www.rosadeiventi.org
comunicazione@rosadeiventi.org
info@theartcompanycomo.it