Giornate di cura del verde nel parco di Villa Plinia

Trattoria Sociale – Venerdì 6 aprile
24 Gennaio 2018
Articolo Magic Lake – Note sociali in riva al lago di Como
31 Gennaio 2018
Vedi tutto

Giornate di cura del verde nel parco di Villa Plinia

Le giornate di cura del verde nel parco di Villa Plinia, della Fondazione Rosa dei Venti onlus, nascono per coinvolgere attivamente la comunità e il territorio nella cura del Parco, sito a Tavernerio nella caratteristica Frazione di Solzago.
Il parco è una grande risorsa e ricchezza per la sua ampia biodiversità e la preziosa sorgente di acqua minerale naturale Plinia del Tisone; l’intento è condividere con la cittadinanza questa risorsa e potersene prendere cura in modo attivo e propositivo con un gruppo di volontari.

Villa Plinia ospita una comunità terapeutica per adolescenti, i quali verranno coinvolti nelle giornate di pulizia del parco. Proponiamo ai volontari di collaborare con noi ognuno con le proprie risorse e possibilità. Durante le giornate di volontariato avremo il piacere di offrire a tutti i bambini un’esperienza laboratoriale educativo ambientale portata avanti da un’esperta dell’Isola che C’è; se il meteo lo consentirà verranno inoltre svolte attività di carattere apistico come ad es. la visita degli alveari e del locale di smielatura.
A tutti coloro che ci supporteranno verrà offerto un piccolo ma energetico rinfresco per avere tutte le energie per collaborare in questa esperienza.
Le giornate di cura del verde del parco fanno parte del progetto “Biodiversità da preservare”, sovvenzionato da Fondazione Cariplo e portato avanti in collaborazione con L’isola che C’è, Ecofficine e la Cooperativa Si Può Fare.

I giorni proposti per i gruppi di volontari sono:
24 Febbraio in orario 9.00/ 12.30 circa: Pulizia sentieri e canaletti da fogliame e ramoscelli; Ripristino staccionate danneggiate lungo la rete sentieristica del Parco.
24 Marzo pomeriggio: Pulizia fogliame e raccolta materiali per la realizzazione di un percorso sensoriale.
21 Aprile pomeriggio: Realizzazione percorso sensoriale e piccola manutenzione del Parco.