Progetto “I Nature”

in collaborazione con

 
 
 

Fondazione Rosa dei Venti ONLUS, in collaborazione con Fondazione Mediolanum ONLUS e Fondazione Virrorio Polli ed Anna Maria Stoppani MMIX, promuove "I Nature": progetto di ecoturismo che ha come obiettivi la progettazione e costruzione di una casa sugli alberi e/o tende sospese, quindi la diffusione del progetto con il coinvolgimento dei giovani domiciliati presso la Residenzialità Leggera di Villa Plinia, i quali si potranno sperimentare in un contesto di lavoro/stage protetto e con il supporto educativo ma utile all’autonomia personale.

La ricchezza del luogo e la sua biodiversità e la determinazione di Fondazione Rosa dei Venti di aprire il Parco secolare per poterlo condividere con la cittadinanza ed il territorio, nonché godere dei suoi scorci meravigliosi, a due passi dal lago e dalla città di Como, con l’intento di trovare delle occupazioni per i giovani con fragilità, ha portato a pensare ad una proposta di Ecoturismo sociale, in perfetta armonia con il paesaggio e con lo stile di vita sostenibile ed ecologico che promuoviamo sia all'interno che all'esterno delle nostre comunità e con la nostra propensione innovativa e trasformativa in un contesto di “archeologia industriale”.

 
 

I secolari castagni/faggi presenti nel parco si prestano per poter costruire l’ecoturismo in modo da offrire un alloggio confortevole e completamente immerso nel verde a chiunque fosse interessato, sia associazioni che privati, gruppi, famiglie o singoli soggetti. Una soluzione innovativa e creativa, possibilità di esperienze uniche. Saranno disponibili 20 posti letto “sospesi” tra i castagni secolari del parco di Villa Plinia.

 

Impatto per la comunità

 

Il progetto vuole essere un’innovazione a livello territoriale che unisca l’area del disagio dei giovani a quella della sostenibilità, del turismo e dell’amore per la natura, per ritrovare un contatto concreto con essa e per offrire un’occasione nuova e di grande valore.

 

Autosostenibilità economica

 

L’obiettivo del progetto è che si autosostenga e quindi che esso crei una microeconomia autonoma e sostenibile per essere attivo nel tempo.

 

Le azioni di raccolta fondi

 

La raccolta fondi avviene tramite la donazione diretta e tramite eventi organizzati dalla Fondazione Rosa dei Venti ONLUS.

Per ogni donazione ricevuta tramite bonifico o tramite PayPal, le Fondazioni che collaborano al progetto, quindi Fondazione Mediolanum ONLUS e Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani MMIX raddoppieranno l'importo.

 

DONA ORA

Puoi donare tramite bonifico bancario:
Intestazione: Fondazione Mediolanum Onlus
Istituto: Banca Mediolanum
IBAN: IT68C0306234210000000417750
Causale: I Nature

Partecipa agli eventi e sostieni il progetto

FONDAZIONE MEDIOLANUM ONLUS

Fondazione Mediolanum ONLUS nasce nel 2001 con l’obiettivo di sviluppare le principali attività in ambito sociale del Gruppo bancario Mediolanum. Diventa Onlus nel 2012 e dal 2005 si concentra su progetti dedicati all’infanzia in condizione di disagio in Italia e nel Mondo, bilanciando le proprie risorse fra i seguenti ambiti: assistenza, scuola, sanità, ricerca, diritti.

Con la Mission “Educare alla libertà affinché i bambini di oggi possano essere gli adulti liberi di domani”, dal 2005 al 2020, la Onlus ha sostenuto 685 progetti erogando 20,5 milioni di euro e aiutando a crescere oltre 118.000 bambini in condizioni di disagio in Italia e in 49 Paesi nel mondo, con l’obiettivo di arrivare ad aiutare 300.000 ragazzi entro il 2030.

www.fondazionemediolanum.it