Trattoria Solidale_Venerdì 6 aprile!

Convegni, conferenze seminari e workshop organizzati da e con Fondazione Rosa dei Venti onlus.
12 Marzo 2018
Grazie a tutti i presenti alla giornata di cura nel parco Villa Plinia!
30 Marzo 2018
Vedi tutto

Trattoria Solidale_Venerdì 6 aprile!

TRATTORIA SOLIDALE_Venerdì 6 aprile

Trattoria Solidale è un progetto che, in collaborazione con chef, PRO LOCO di Tavernerio e gli ospiti delle due Comunità Terapeutiche, nasce dalla volontà di aprire al pubblico un laboratorio attivo da tempo con un preciso scopo terapeutico e riabilitativo che, oltre a dedicarsi alla preparazione dei pasti, accoglie i commensali con calore e buon cibo, ottimi ingredienti per coltivare relazioni umane.

Il nome deriva da trattore, oste che a sua volta viene  dal francese traiteur, derivato di traiter, trattare, preparare. 

La prima Trattoria Solidale del nuovo anno 2018 è prevista per: Venerdì 6 aprile, alle ore 19.30, presso Villa Plinia, via Papa Giovanni XXIII n. 5, Tavernerio. 

Con il nostro invito, vogliamo promuovere uno dei cardini della quotidianità comunitaria: l’alternanza in cucina che, con cadenza mensile, si trasforma, in servizio aperto al pubblico, gestito da ragazze e ragazzi ospiti delle comunità terapeutiche della Fondazione Rosa dei Venti.   

“Curare, Contenere, Crescere tramite l’utilizzo di più mani che, coordinate tra loro, modellano, compongono, assemblano, mischiano, schiacciano,… cucinano.”

Proponiamo un menù ricco, gustoso, preparato con amore, frutto di collaborazione e, utilizzando prodotti stagionali, in armonia con l’ambiente. L’adolescente e l’operatore ogni giorno operano come veri professionisti che rispolverano arte e mestiere, felici di accogliere in questa occasione te, i tuoi cari e i tuoi amici per condividere il piacere di un pranzo un po’ speciale nel magico contesto di Villa Plinia.

La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili. La partecipazione al pranzo è a offerta libera, a partire da 25 Euro. Per ragioni organizzative, ti chiediamo gentilmente conferma entro martedì 03/04/2018 inviando una mail a comunicazione@rosadeiventi.org

Con l’auspicio che tu voglia accogliere il nostro invito, ti rivolgiamo il nostro più cordiale saluto.

“…inteso come cura del corpo tramite l’alimentazione, da sempre primo nutrimento che dà e garantisce la vita; produttivo perché si producono dei cibi che vanno a valorizzare, far emergere, scoprire e consolidare risorse dei ragazzi; naturale perché utilizzano risorse del territorio a km 0, artistico, perché comprende la cura estetica del piatto…”

Un educatore della comunità