Mission

La mission della Fondazione Rosa dei Venti è accogliere, sostenere ed accompagnare persone in difficoltà psichiche ed emotive in particolare adolescenti e giovani adulti con difficoltà ad integrarsi nella società,  con modalità di ricerca-azione innovative dalla prevenzione alla cura.

La Fondazione Rosa dei Venti gestisce due comunità terapeutiche residenziali/riabilitative che accolgono adolescenti con disturbi della personalità e psicopatologie complesse. In Comunità, l’adolescente vive con altre persone per un tempo limitato, necessario per prendere coscienza delle proprie difficoltà, per affrontarle con l’aiuto di terapeuti e educatori, per imparare ad assumersi proprie responsabilità, in un percorso di crescita verso l'autonomia.

Rosa dei Venti (Casnate con Bernate) dal 1997, accoglie adolescenti di entrambi i sessi, tra i 13 e i 18 anni, con disturbi della personalità e problemi di carattere psico-affettivo. Scopo è attivare e facilitare un processo di apprendimento dall’esperienza e di cura organizzata tramite la vita quotidiana nel gruppo, che gioca un ruolo primario nel percorso di cura, individuale e collettiva.

Villa Plinia (Tavernerio), prima Comunità Terapeutica ad alta intensità del Privato Sociale accreditata in Lombardia, accoglie per un periodo da 3 a 6 mesi adolescenti tra i 14 e 21 anni, con psicopatologie complesse.

Tra i servizi della Fondazione, oltre alle comunità, si contano: due centri diurni per adolescenti con fragilità e disturbi della personalità; il servizio ADTRI (di assistenza domiciliare territoriale riabilitativa integrata) rivolto a preadolescenti, adolescenti e post adolescenti con disagio, ad esempio per quei casi di ritiro sociale; tre appartamenti di residenzialità leggera/housing sociale che accolgono giovani dai 17 ai 25 anni (massimo 28 ) d’età e che versino in situazioni di fragilità psicologica.

Rosa dei Venti inoltre si occupa di prevenzione al disagio giovanile in collaborazione con le scuole secondarie di primo e di secondo grado.

A completare i servizi offerti c’è l’Ambulatorio Plinio con la consulenza in presenza ed online di psicologi, psicoterapeuti e psichiatri rivolta alla persona, alla coppia, alla famiglia e ai gruppi nel suo team di professionisti esperti.