Mission

La mission della Fondazione Rosa dei Venti è accogliere, sostenere ed accompagnare minori adolescenti con difficoltà ad integrarsi nella società odierna e sul territorio , con modalità di ricerca-azione innovative.

La Fondazione Rosa dei Venti ha due comunità residenziali/riabilitative che accolgono adolescenti con disturbi della personalità e psicopatologie complesse. In Comunità, l’adolescente vive con altre persone per un tempo limitato, necessario per prendere coscienza delle proprie difficoltà, per affrontarle con l’aiuto di terapeuti e educatori, per imparare ad assumersi proprie responsabilità, in un percorso di crescita verso l'autonomia.

Rosa dei Venti (Casnate con Bernate) dal 1997, accoglie adolescenti di entrambi i sessi, tra i 13 e i 18 anni, con disturbi della personalità e problemi di carattere psico-affettivo. Scopo è attivare e facilitare un processo di apprendimento dall’esperienza e di cura organizzata tramite la vita quotidiana nel gruppo, che gioca un ruolo primario nel percorso di cura, individuale e collettiva.

Villa Plinia (Tavernerio), prima Comunità Terapeutica ad alta intensità del Privato Sociale accreditata in Lombardia, accoglie per un periodo da 3 a 6 mesi adolescenti tra i 14 e 21 anni, con psicopatologie complesse.