Trattoria Sociale

Trattoria Sociale è un progetto nato nel 2017, in collaborazione con grandi chef stellati, che ha come obiettivo quello di fare da ponte verso l’esterno per i ragazzi ospiti delle due Comunità Terapeutiche, dei Centri Diurni, e delle strutture di Residenzialità Leggera della Fondazione, dando loro la possibilità di collaborare con i grandi maestri della cucina, imparando un mestiere e socializzando con gli ospiti degli eventi.

I ragazzi, sempre affiancati dai nostri operatori, sono coinvolti nella preparazione delle pietanze, nell’allestimento della sala e nel servizio ai tavoli, sono invitati a interagire con i commensali e a prendersene cura, per poi a fine servizio ricevere una piccola retribuzione per il lavoro svolto.

Azioni semplici, che per un adolescente con fragilità psichiche comportano spesso però un grande sforzo fisico ed emotivo.

Le Trattorie Sociali vengono proposte 3-4 volte all’anno dalla Fondazione ma possono essere anche organizzate ad hoc per privati e aziende con personalizzazione del menù e della location.

Il ricavato delle Trattorie Sociali è una delle principali attività di raccolta fondi a sostegno delle attività della Fondazione.

 

Per organizzare la TUA TRATTORIA SOCIALE scrivi a comunicazione@rosadeiventi.org

 

Guarda le trattorie sociali passate e gli chef stellati che hanno collaborato con la Fondazione donando le loro preziosissime competenze: