Ambulatorio Plinio

ll nuovo ambulatorio di terapie naturali e psicologia integrata con sede a Villa Plinia presso Fondazione Rosa dei Venti a Tavernerio è nato per mettere a disposizione le competenze di professionisti legati alla sfera della psicologia e della salute del corpo e della mente. Uno spazio innovativo e multidisciplinare che offre al pubblico dei percorsi di benessere fisico e interiore affiancati a quelli più tradizionali. Intitolato a Plinio il Vecchio, che secondo la leggenda usava meditare innanzi alla fonte dell'acqua Plinia del Tisone che ancora oggi zampilla nel bosco di proprietà della Fondazione, il centro vuole inoltre essere una celebrazione dell'eclettismo dello storico scrittore e filosofo naturalista al quale la città di Como ha dato i natali.

CONTATTI PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI
ambulatorio@rosadeiventi.org
031-360235 (dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 17,00)

Ricerca, innovazione e accoglienza: queste sono le tre parole chiave che meglio ci rappresentano.

 

Perché l’Ambulatorio Plinio?

Perché da oltre 25 anni ci occupiamo di salute mentale negli adolescenti, nei giovani e nelle famiglie e la nostra esperienza è sul campo.

Il nostro ambulatorio si trova immerso nel verde del parco di Villa Plinia a Tavernerio in provincia di Como già sede operativa della nostra Fondazione, nonché di alcuni altri servizi di cura.

Presenti sul territorio comasco dal 1997 in relazione anche alla pandemia che ha incrementato i casi di malessere psicologico abbiamo la possibilità di offrire i nostri servizi psicologici sempre in presenza e dal 2022 anche on-line con prenotazione dal nostro sito internet.

I nostri servizi si estendono a tutto il territorio nazionale e internazionale, in una fascia d’età che va dalla preadolescenza all’età adulta.

La modalità on-line ci permette di raggiungere anche quelle persone che si trovano in difficoltà, per ragioni diverse, ad affrontare uno spostamento, è fruibile in qualsiasi momento della giornata e da qualunque luogo.

Nella nostra esperienza ci siamo rivolti a molti giovani che presentavano situazioni di ritiro sociale/hikikomori nella prima fase del trattamento psicologico.

 I nostri professionisti

Tutti i nostri collaboratori vantano un’esperienza pluriennale sul campo oltre a essere aggiornati sulle migliori tecniche terapeutiche a distanza che si avvalgono dell’utilizzo di supporti informatici.

Le nostre proposte

Se è la prima volta che ti rivolgi all’Ambulatorio Plinio, prenota un appuntamento per un primo colloquio di consulenza psicologica.

 

Colloquio psicologico familiare e sostegno alla genitorialità

ll sostegno alla genitorialità è un intervento supportivo di tipo psicoeducativo che persegue l’obiettivo di aiutare i genitori a riconoscere e affrontare situazioni o periodi di crisi nella crescita del figlio adolescente, che hanno conseguenze sul modo di essere genitori.

 

Colloquio psicologico individuale

Il colloquio individuale è da sempre riconosciuto come il momento fondamentale di qualunque interazione tra esperto e cliente nel campo della psicologia applicata alla vita delle persone e, in particolare, nell’area della psicologia clinica.

 

Colloquio psicologico di coppia

Il colloquio psicologico di coppia punta a inquadrare e definire i problemi emotivi e sociali che una coppia si trova ad affrontare, suggerendo un percorso terapeutico per una loro possibile soluzione.

Lo scopo della psicoterapia di coppia dovrebbe essere quello di guidare ed accompagnare i due partner nella ricerca del loro equilibrio.

 

Psicoterapia

Qualora dal colloquio individuale emerga l’esigenza di affrontare un percorso più strutturato si ricorre alla psicoterapia, individuale o di gruppo.

 

Incontri individuali mindfulness

Per imparare ad ascoltare il proprio corpo e calmare la propria mente attraverso questa pratica di consapevolezza.