Dalla prevenzione alla cura: percorsi in adolescenza

Fondazione Rosa dei Venti onlus offre supporto e assistenza psicologica a tutto campo, anche ai giovani che non accedono direttamente alle strutture riabilitative di tipo residenziale, fermi nella convinzione che la prevenzione sia il primo livello di cura delle fragilità psichiche. 

Comunità Terapeutica Rosa dei Venti

a Casnate con Bernate

Dal 1997 accoglie adolescenti di entrambi i sessi, tra i 13 e i 18 anni, con disturbi della personalità e problemi di carattere psico-affettivo. Scopo è attivare e facilitare un processo di apprendimento dall’esperienza e di cura organizzata tramite la vita quotidiana nel gruppo, che gioca un ruolo primario nel percorso di cura, individuale e collettiva.

Comunità Terapeutica Villa Plinia 

a Tavernerio

Prima Comunità Terapeutica ad alta intensità del Privato Sociale accreditata in Lombardia, accoglie per un periodo da 3 a 6 mesi adolescenti tra i 14 e 21 anni, con psicopatologie complesse.

a Casnate con Bernate e a Tavernerio

Sono due i centri diurni di Fondazione Rosa dei Venti: La Corte, con sede a Casnate con Bernate e Il Castagneto, con sede a Tavernerio in Villa Plinia. Entrambe sono strutture semi-residenziali che accolgono giovani adolescenti tra i 13 e i 21 anni con disagio psichico e affettivo. Essi rappresentano una soluzione ponte dopo la comunità, o comunque dopo un periodo critico, e sono pensati per offrire un reinserimento graduale nella società, nella scuola o nel mondo del lavoro.

Residenzialità Leggera / Housing Sociale

Il servizio, pensato per dare un seguito ai percorsi riabilitativi rivolti agli adolescenti, mette a disposizione tre alloggi che possono ospitare sino a otto giovani adulti, dai 17 ai 25 anni di età (estendibili fino ai 28), che versano in situazioni di fragilità di pertinenza psicologica, con l'obiettivo da parte di educatori e psicologi di accompagnarli all'autonomia e all'indipendenza lavorativa e abitativa.

Il servizio è attivo da luglio 2021 a Tavernerio, presso Villa Plinia, e da maggio 2022 a Casnate con Bernate.

Servizi territoriali e domiciliari

Soluzione intermedia tra l’ambulatorio e la struttura residenziale, offrono interventi socio-educativi e riabilitativi tesi a facilitare lo sviluppo e l’autonomia della persona.

Scarica la brochure

Prevenzione nelle scuole

Incontri rivolti ad adolescenti, genitori e insegnanti volti ad approfondire le dinamiche dei rapporti, ad affrontare il multiculturalismo, ad offrire strumenti di contrasto al bullismo, al cyberbullismo, all’uso di alcool e di sostanze stupefacenti, alle ludopatie, a contrastare l’abbandono scolastico.

Ambulatorio Plinio

Il centro di terapie naturali e psicologia integrata di Fondazione Rosa dei Venti, mette a disposizione le competenze di professionisti legati alla sfera della psicologia e della salute del corpo e della mente. Uno spazio innovativo e multidisciplinare che offre al pubblico dei percorsi di benessere fisico e interiore affiancati a quelli più tradizionali. Le aree di intervento spaziano dalla naturopatia all'osteopatia, dalla psicoterapia alle tecniche meditative come la mindfulness, dalla medicina narrativa alla nutrizione. Appuntamenti ed incontri individuali e di gruppo.

Laboratori psico-educativi

I laboratori psico-educativi sono proposti nel contesto dei centri diurni e sono pensati per contenere il disagio laddove non abbia ancora assunto caratteri definiti. Lavorare sulle emozioni e sulla loro decodifica, porta a una maggiore consapevolezza di sé.

Pubblicazioni

Fondazione Rosa dei Venti onlus è ricerca sul campo.